RISCOPRIAMO LA NATURA
Il progetto “RISCOPRIAMO LA NATURA” è rivolto ai bambini e ragazzi. Vuole proporsi come un’attività nella quale i ragazzi vengono stimolati ad utilizzare e riscoprire i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse, quali l’esplorazione, l’osservazione, l’orientamento, fondamenti di coltivazione e capacità di sopravvivenza. L’educazione alla percezione sensoriale, l’osservazione e l’orientamento sono normalmente propedeutiche all’attività pratica. La capacità di realizzazione di un rifugio, di corde con piante, l’accensione di fuoco in emergenza ecc. verranno acquisite attraverso l’esperienza diretta.
GLI SPAZI
Il progetto, essendo particolarmente ricco di attività, vedrà il monte Faito come luogo principale dove si terranno la maggior parte delle attività, ma non si escludono attività in altri luoghi della Penisola Sorrentina, che verranno valutati e proposti a seconda del programma e delle date scelte.
FINALITA E VALENZE EDUCATIVE
Viviamo in un’epoca altamente civilizzata ed industrializzata, che toglie sempre più spazio alla natura; proprio per questo motivo diventa indispensabile fare esperienze all’aria aperta, conoscere il mondo naturale, scoprire la complessità del ciclo biologico. Questo tipo di esperienza offre anche altre valenze educative: favorisce la percezione dell’ambiente e la provenienza del cibo; insegna ad accorgersi degli “altri” siano essi bambini, animali o piante conoscendoli ed apprezzandoli per le loro diversità; aiuta la sensibilizzazione degli adulti (genitori ed insegnanti) verso un maggior rispetto dell’ambiente e degli spazi verdi.