TEAM BUILDING

Utilizzata con successo negli USA, è oggi sempre più spesso applicata a realtà aziendali con lo scopo di ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti.

La costruzione del gruppo può avere una valenza formativa se associata ad un’analisi dettagliata dei bisogni, a fasi strutturate di debrief o semplicemente può avere una valenza ludica, qualora l’obiettivo sia quello di fare divertire il gruppo e dare una sensazione di appartenere ad un team.

L’attività stimola le aziende a riflettere sull’importanza di lavorare in contesti relazionali piacevoli. Il team building a livello internazionale è il termine che indica specifiche metodologie nate e sviluppate per lavorare sui gruppi ed in particolare su team di lavoro task-oriented. La sua attività si focalizza nello sviluppo delle competenze distintive di un’azienda andando a creare un senso di identità su ogni componente del gruppo di lavoro.

L’attività del teambuilding viene realizzata e condotta da personale esperto, formatori che lavorano e operano nel life long learning i quali possono avvalersi, per determinate attività, di consulenze da tecnici professionisti esperti nel settore specifico, ad esempio maestri di cucina, di cucito, di rafting, ecc.

GLI SPAZI

Il progetto, essendo particolarmente ricco di attività, vedrà il monte Faito come luogo principale dove si terranno la maggior parte delle attività, ma non si escludono attività in altri luoghi della Penisola Sorrentina, che verranno valutati e proposti a seconda del programma e delle date scelte.

OBIETTIVI

Molti sono gli obiettivi che il team building può perseguire:

  • far conoscere le persone in modo approfondito;
  • stimolare ed aumentare la collaborazione;
  • costruire e potenziare relazioni interpersonali;
  • creare un clima di fiducia e di stima tra gli appartenenti allo stesso gruppo; sviluppare creatività, ascolto, empatia, motivazione, coesione, integrazione, leadership;
  • lavorare per obiettivi;
  • conoscere e riconoscersi nella mission e nei valori aziendali;
  • valutare ed apprezzare attitudini, competenze, potenzialità dei singoli individui.

Classici esempi possono essere quelli di far conoscere in modo più profondo persone che in ufficio si conoscono solo in modo superficiale, aumentare la fiducia nei propri colleghi, migliorare il livello di collaborazione, favorire la comunicazione. Il fine ultimo deve sempre essere quello di far sentire il gruppo una vera squadra